Referendum del 17 aprile sulle trivellazioni, le istruzioni per il voto assistito

notizia pubblicata in data : sabato 20 febbraio 2016

Il Consiglio dei Ministri ha fissato per domenica 17 aprile 2016 il REFERENDUM ABROGATIVO della norma secondo cui i permessi per trivellazioni in mare effettuate entro dodici miglia dalla costa abbiano la "durata della vita utile del giacimento” di idrocarburi. Gli elettori fisicamente impediti possono votare con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o altro liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

L'impedimento dovrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L. Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Il competente servizio dell'A.S.L. ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo il giorno 11 aprile 2016 dalle 9 alle 11 a

Borgonovo Val Tidone

Via Seminò n. 20
Palazzina di fronte all’ospedale