Convivio

notizia pubblicata in data : lunedì 24 settembre 2012

Domenica 30 Settembre

Ad Agazzano, provincia di Piacenza, il 30 settembre, nell'accogliente cornice di piazza Europa, l'Amministrazione  comunale e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi  propongono Convivio- Le Giornate Della Buona Tavola: Cucina per Strada e Vini in Piazza".

Dopo anni di letargo, come un ghiro avvolto nella morbidezza della propria coda, si risveglia e ritorna questa importante manifestazione itinerante. Cosi' come allora, per la prima volta, a Piacenza, fu stimolo alle sensibilità nei confronti del prodotto tipico, del"savoir faire" delle comunita' locali, delle specificita' del territorio, oggi, nel momento in cui timori e smarrimenti paiono farla da padroni, in un godibile pomeriggio d'inizio autunno, CONVIVIO si ripresenta in una veste elegante,  raffinata, ma, al tempo stesso (ed e' quel che piu' conta) semplice e popolare, piacevole ed immediata, quasi a voler sottolineare la forza aggregante della cucina e dello stare assieme. Nel mondo classico, qualcuno lo defini' :

"banchetto di parole". Dalle ore 11 alle ore 20, ogni due ore, otto professionisti della ristorazione e della somministrazione alimentare della Val Luretta, in una cucina tecnicamente ed igienicamente impeccabile, allestita assieme, con la collaborazione della Padana Impianti, si alterneranno, a due a due, in un tourbillon di proposte gustose, intriganti e suggestive, accompagnate dalla presenza, come in un flessuoso abbraccio, di una ventina di cantine e produttori vitivinicoli di qualita', locali e non, per assaggi e degustazioni  gradevoli ed attraenti.

Come se non bastasse, le amiche di SOLLETICO inizieranno i bimbi al "piacer dell'impastar biscotti" e ad altri trucchi, giochi, facezie. Un'occasione da non lasciar fuggire!

scritto da Corrado Todeschi  Data ultima modifica 24/09/2012
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente ottobre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo