INAUGURATA NUOVA PESA PUBBLICA

notizia pubblicata in data : lunedì 12 dicembre 2011

In strada Rivasso nuova piattaforma per il peso

AGAZZANO - Dopo il taglio del nastro dei giorni scorsi, Agazzano torna a disporre di un impianto per il peso pubblico. Mandata in "pensione" la vecchia pesa di piazza Giovanni XXIII, è stata infatti inaugurata la nuova e moderna piattaforma situata in strada Rivasso nei pressi del magazzino comunale. Un'opera rientrata nel quadro dell'ampio progetto di riqualificazione che ha interessato il centro storico del paese, che non vedrà più il passaggio di mezzi pesanti e agricoli che, grazie alla nuova infrastruttura, potranno accedere alle operazioni di misurazione del peso 24 ore su 24. «Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione dell'opera - ha detto il vice sindaco Paola Achilli - a cominciare dall'amministrazione comunale che ci ha preceduto e che ha dato avvio ai lavori. Noi li abbiamo conclusi apportando alcune significative modifiche al progetto iniziale, restituendo al paese un importante servizio per agricoltori e commercianti». Centomila euro circa, il costo complessivo dei lavori che, nei mesi precedenti, avevano sollevato qualche polemica circa la dislocazione della pesa. «Avremmo compiuto altre scelte riguardo alla localizzazione - ha proseguito la Achilli - ma non vogliamo in alcun modo risollevare il problema». Seicento quintali di portata con un funzionamento a gettoni, disponibili presso gli uffici comunali: queste le caratteristiche tecniche dell'impianto che, dopo il taglio del nastro dell'assessore ai lavori pubblici, Aurelio Bongiorni, è stato subito testato: un carico di 36 rotoballe di fieno pesate al grammo.

scritto da Corrado Todeschi  Data ultima modifica 12/12/2011
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo