GIOVEDI' 8 DICEMBRE: MERCATINO DI NATALE

notizia pubblicata in data : martedì 6 dicembre 2011

FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Piazza Europa si appresta a indossare l'abito della festa. Il primo, vero assaggio di clima natalizio arriverà dunque nel giorno dell'Immacolata Concezione quando il grosso abete, donato da Vanda Montanari al Comune, illuminerà il salotto della Valluretta. Una giornata che farà registrare diverse iniziative, messe in atto dal Comune e che coinvolgono numerose associazioni.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Chi frequenta gli esercizi pubblici agazzanesi ha avuto modo di osservare da vicino l'ottimo lavoro svolto da un gruppo di allievi del corso di fotografia nell'ambito del progetto "Contatti". Immagini di personaggi e vita quotidiana che sarebbero ora destinate al Foto Archivio Valtidone. Come spiegato ieri da Lino Cignatta e Paola Achilli, sindaco e vice, le foto saranno esposte all'interno dei chiostri del Municipio: «Chi vorrà, potrà acquistarle - hanno detto - il ricavato sarà destinato alle scuole per il finanziamento di alcune giornate di carattere culturale». Un'iniziativa sotto la regìa di Massimo Bersani.

MERCATINO DI NATALE

Un'esposizione che troverà spazio all'interno del tradizionale Mercatino di Natale che, quest'anno, sarà allestito in concomitanza con il mercato settimanale del giovedì. Si prospetta quindi un notevole afflusso di commercianti: attesi hobbisti, espositori di oggettistica vintage e di artigianato. A rendere ancor più viva e colorata la mattinata in Piazza Europa, ci penseranno i banchetti delle associazioni locali. Si va dagli Alpini, che garantiranno polenta e vin brulé a volontà, fino ai volontari della Croce Rossa, che allestiranno il banco di beneficenza, passando per la nuova associazione "Fogli e Colori" (biblioteca Angelo Ferrari) con le loro stelle di Natale, e il banchetto Avis con un'ulteriore vendita benefica.

BISCOTTI E TRENINO

Non è finita qui. Nei giorni scorsi, i bambini della primaria agazzanese sono stati i protagonisti di un'iniziativa originale.«Grazie a Sara Cardano e Maria Scotti - ha detto Paola Achilli - siamo riusciti ad allestire un laboratorio in cui i bambini si sono improvvisati pasticceri, imparando così come preparare e cucinare biscotti». E il risultato di tanta fatica sarà "sfruttato" dall'associazione "Piusciamomeglioè" che, durante il mercatino, venderà i dolci: anche in questo caso, il ricavato alle scuole. Quale premio per i più piccoli? Dopo la cioccolata, offerta da un esercente, dalle 14,30 fino alle 18,30 sarà assolutamente di rigore un viaggetto sul trenino di Natale.

scritto da Corrado Todeschi  Data ultima modifica 07/12/2011
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo