Benvenuto nella rete civica del Comune di Agazzano (PC) - clicca per andare alla home page
HOME » Turismo | Cenni storici

CENNI STORICI

 

Quello di Agazzano (Pc), situato nel punto di confluenza fra la Val Tidone, la Val Luretta e la Val Trebbia, è territorio di estremo interesse dal punto di vista storico urbanistico.

 

Il nome del paese deriva da Agathianum, aggettivo latino che a sua volta deriva dal gentilizio Agathius, nome di un'antica famiglia agricola della zona.

 

Agazzano apparteneva al Pagus Lurate, citato nelle tabula alimentaria traianea del II sec. d.C. Il ritrovamento di sepolture ed altri oggetti nella frazione di Sarturano, confermano la presenza romana.

 

La parte unica del capoluogo, così come giunge fino alla metà del XX secolo, si configura come una grande piazza mercatale attorno alla quale si dispone il borgo. Di fatto, si tratta della piazza più ampi presente nella provincia di Piacenza. Questa, in origine completamente chiusa dai lotti abitativi circostanti, era dipendente dal castello Anguissola - Scotti.

 

Secondo lo storico romano Polibio, nel dicembre del 218 a.C., Annibale inflisse una pesante sconfitta al console romano Tito Sempronio Longo. L'esercito di Annibilale, accampato nei pressi di Tavernago, riuscì a bloccare la fanteria romana nell'alveo paludoso del torrente Luretta; la cavalleria numidica appoggiata dagli arceri fece strage dei soldati romani di cui solo un terzo riuscì a trovare scampo sull'altra sponda del fiume Trebbia.

 

Non disponiamo comunque di una storia organica dell'intero nucleo, ma abbiamo notizie che riguardano singole parti dell'insieme, soprattutto del castello (oggi proprietà dei Gonzaga) quale elemento eccellente dell'intero impianto.

 

I luoghi che più sono caratteristici li possiamo così elencare:

 

  • la piazza principale del paese (piazza Europa);

  • il Municipio che si affaccia sulla piazza stessa, tanto per gli interni che per gli esterni (cortile del palazzo);

  • gli spazi e i percorsi circostanti la piazza;

  • l'area verde compresa fra il Municipio e il castello Anguissola-Scotti;

  • l'area verde del castello stesso (a est);

  • la piazza Giovanni XXIII situata a nord fra piazza Europa e la chiesa parrochiale;

  • l'area verde fra la chiesa e le Cantine Lodigiani;

  • l'area della chiesa parrochiale e il cimitero monumentale

scritto da Filippo Zangrandi  Data ultima modifica 03/02/2010
motore di ricerca
leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
Area riservata
area riservata


Comune di Agazzano
Indirizzo: Piazza Europa, 7 – 29010 AGAZZANO
Telefono: 0523 – 971711 Fax: 0523 – 976871
e-mail: urp@comune.agazzano.pc.it
p.iva: 00290460336
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser   accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy  

Rete civica realizzata da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009